L’Arcadia in Brenta, libretto, Venezia, Savioli, 1770

Sta in Opere drammatiche giocose del signor dottor Carlo Goldoni, tomo III, che contiene Le pescatrici, L'Arcadia in Brenta, Il finto principe, I bagni d'Abano, in Venezia, MDCCLXX, presso Agostino Savioli, con licenza de' superiori, pp. 47-94; manca spesso la didascalia Parte alla fine dell'aria; errore nei titoli correnti: pp. 88-89 «atto secondo» in realtà terzo.

Sono stati mantenuti: l'alternanza Laura / Lauretta (il nome del personaggio è stato svolto nella forma prevalente: LAU.] LAURETTA), caminare, carozza, matarazzo, orologgio, provido, robba, soprafina, stranutiglia, stroppiare, vusignoria passim; Lettor gentilissimo communemente, palaggi, raunanza, Fabricio "Fabrizio", respettiva, picatosi, dilicatezza; 13 e 43 Signor Fabrizio... Ehi signor Fabrizio (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Fabrizio» ed «Ehi»), 18 Par... late... te. FORESTO Egli si torna a addormentare (ipermetro), 27 provigione, 39 che non v'è più denaro... FABRIZIO Ben. FORESTO Che io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Che» e «io»), 45 impastato di sonno. FABRIZIO Io? Che dite (accettabile ipotizzando una dialefe tra «sonno» e «Io»), 46 Dormo io? Signor no. Eccomi lesto (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Dormo» e «io» e una tra «no» ed «Eccomi»), 51 signor Foresto caro, non ne ho (accettabile ipotizzando una dialefe tra «ne» e «ho»), 56 cavali, 59 La carroz... za. FORESTO Eh io non sono pazzo (accettabile ipotizzando una dialefe prima di «Eh» e una dopo), 77 da per tutto già si usa (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «si» e «usa»), 99 Cento scudi... oh bestiale (ottonario accettabile considerando «bestiale» quadrisillabo), 115 susurrar, 133 Cappari, 138 arsan "argent", 192 didascalia Contrafacendo, 210 scaltra finge odiar quel che più adora (accettabile considerando «odiar» trisillabo), 248 didascalia Ascolta (forse da spostare al verso 268), 281 seda "sieda", 300 forsi "forse", 313 arcade (femminile plurale), 315 Oimè con quella voce così alta (accettabile ipotizzando una dialefe tra «così» e «alta»), 345 regazze, 349 casa "cassa", I.9 didascalia di cui "da cui", 360 ecco "eco", 366 circonscritto, 392 facenda, 410 arcisoprafina, 419 Vada lei, mio signore, o vado io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «vado» e «io»), 431 ringiovinisco, 432 regazzette, 469 Ah! CONTE Cos'è stato? (quinario nel recitativo), 497 Non saprei. CONTE Ah madama, io morirò (accettabile considerando «saprei» trisillabo), 535 macarmi "ammaccarmi", 538 Ora l'aggiusto io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «aggiusto» e «io»), 550 Anzi lei. Vada. Eccì (ottonario accettabile considerando «lei» bisillabo), 552 Ahi! Eccì. Ah! Eccì (ottonario ipometro o quaternario doppio), 555 Forti. Eccì. CONTE Altro. Eccì (ottonario ipometro o quaternario doppio), 567 il mio petto eccì, eccì, eccì (ottonario ipermetro), 636 Rosana "Rosanna", 643 abbiano due pastorelle un sol pastore (ipermetro), 722 didascalia MADAMA "LINDORA", 722 Oh quanto mi fa ridere ah, ah (accettabile ipotizzando una dialefe prima di «ah» e una dopo), 723 Oimè non posso più ah, ah, ah, ah (accettabile ipotizzando una dialefe prima di ogni «ah»), 724 Messer Fabrizio ah, ah, ah (ipermetro), 725 È in collera ah, ah (accettabile ipotizzando una dialefe prima di «ah» e una dopo), 730 siate "siete", 763 scola, 765 mentecato, 786 mola "molla", 907 mi si è tutta enfiata (accettabile considerando «enfiata» quadrisillabo), 929 ora la servo io. LINDORA Portate via (accettabile ipotizzando una dialefe tra «servo» e «io»), 952 stassera, 967 improviso, 972 schena "schiena", 1003 tidisca, 1020 quando ho battuto io, battesse a me (accettabile ipotizzando una dialefe tra «battuto» e «io»), 1022 O de casa. LAURA Chi batte? FABRIZIO Sono io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Sono» e «io»), 1028 vusustrissima, 1039 noi andiamo giù alla bona (ottonario accettabile considerando «noi» bisillabo), 1078 PANTALONE "FORESTO", 1078 Ola, ola, cossa feu (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «Ola» e «ola» "olà" in veneziano), 1128 stamatina, 1134 collazione "colazione", 1138 scudellino, 1151 ammaniti, 1157 alessi, 1165 Dove diavolo è (accettabile ipotizzando una dialefe tra «diavolo» ed «è»), 1198 samperiglie "sampareglie" "vino balsamico prodotto con uve della Linguadoca", 1207 un cordial di perle (accettabile considerando «cordial» trisillabo), 1208 elexir, 1239 Mezzo io, mezzo voi. CONTE Io non ho male (accettabile ipotizzando una dialefe tra «mezzo» e «io»), 1242 didascalia bichiere, 1246 elixir, 1263 Mezzo voi il beverete e mezzo io (accettabile ipotizzando una dialefe tra «mezzo» e «io»), 1264 Bisogno non ne ho. LINDORA Che importa questo (accettabile ipotizzando una dialefe tra «ne» e «ho»), 1284 fasse "facesse", 1293 conduremmo, 1352 pocchino.

Sono stati emendati: Lettor gentilissimo Rosaura (indotto da «Laura» che segue)] Rosanna; I.4 SCENA VI] SCENA IV, 471 pian pianinn] pian pianino, II.1 didascalia viciad ad alcuna donna] vicino ad alcuna donna, 580 mocarca] monarca, 621 laschiate] lasciate, 704 Cha] Che, 842 oochi] occhi, 863 didascalia la scatola c l'ainello] la scatola e l'anello, 864 vederm] vedermi, 953 tamete] temete, 984 Libro buono o buona musica (non dà senso)] Libro buono e buona musica, 1074 Plucinella] Pulcinella, 1091-1092 FAB. Via, tiolé sto canelao. / FOR. Colle putte? Oh questo no] FORESTO Via, tiolé sto canelao. / Colle putte? Oh questo no, 1102 fia] fin, 1228 Mn] Ma, III.11 SCENA IX] SCENA XI.

 

Per i Criteri di trascrizione e per le Abbreviazioni si rinvia al sito Carlo Goldoni, Drammi per musica.